venerdì 30 novembre 2012

IL TEATRO DELLA BELLA VITA. RIPARTE L'AZIONE CATTOLICA PIETRAMELARESE

In questi giorni centinaia di ragazzi pietramelaresi, tra i 14 e i 17 anni, hanno ricevuto un invito: quello di partecipare alla nuova avventura, al nuovo percorso, denominato "Il teatro della bella vita". 
Questo nuova attività, promossa dal nuovo gruppo animatori della AC, avrà inizio giorno 30/11/2012 alle ore 21.00 presso il centro anziani sito in via S. Antonio Abate; quest primo incontro avrà lo scopo di aggregare, conoscere e coinvolgere i giovani che decideranno di intraprendere questa nuova iniziativa tutta da vivere ed ammirare. 
Da quanto si evince dall'invito, il percorso, che si andrà a condividere nel tempo, si concentrerà tutto sulla riflessione del concetto di bella vita.
Insomma, un tema che a primo impatto potrà sembrare astratto, poco comprensibile, ma che invece, scommettono gli organizzatori, farà riflettere ed appassionare moltissimi giovani!

giovedì 29 novembre 2012

STATI DI ABBANDONO (DEL CANALONE)

Ora che siamo in autunno inoltrato, molti hanno smesso di passeggiare per le nostre periferie, specialmente per la zona di 5 vie, dove sorge questo sempre più famoso canalone... Famoso in senso negativo, ovvio, visto che da oltre 1 mese i lavori sono sospesi causa "scomparsa" dei fondi e, naturalmente, nessuno ha avuto il coraggio di lasciare il posto in sicurezza: ora ci sono soltanto alcuni paletti di metallo a delimitare la strada da oltre 2 m di fosso; è stata anche tagliata la copertura elettrica che c'era nella strada di fianco, quindi ogni notte è un'avventura continua! Non vi diamo pareri su come l'opera è stata realizzata, non vogliamo rovinarvi tutta la giornata...
Nessuno sa quando i lavori riprenderanno, noi già ci siamo impegnati con una comunicazione formale al comune in merito, speriamo in una risposta in tempi brevi. Intanto, come sempre accade in Italia, nessuna autorità si è interessata a questo abbandono: aspettiamo una prossima disgrazia per prendere provvedimenti. 
Ci vedremo in tempi più oscuri,  a presto.

Queste foto servono a testimoniare lo stato di abbandono: notare come non ci siano cartelli che segnalino i lavori, nessuna luce lampeggiante per le segnalazioni notturne, nessuna recinzione di sicurezza, tutto come se questo fosse un normale lavoretto giornaliero.






mercoledì 28 novembre 2012

IL SASSOLINO PER IL COMMERCIO - FASE SECONDA


L’iniziativa online del Sassolino, a favore del commercio locale, procede molto bene: in soli due mesi oltre 2500 visualizzazioni dei vari banner inseriti nel blog, aumentati col passare del tempo. Ora vi vogliamo chiedere un passo ulteriore, quello di inserire sotto ogni vostro logo informazioni varie che possano aiutare le vendite: numeri di telefono, particolari prodotti in vendita, offerte di lungo periodo.
Noi del sassolino abbiamo già in mente una evoluzione dell’iniziativa, ma senza una vostra forte presenza in questa fase non potremo realizzare tutto ciò! Vi aspettiamo sempre online, siamo sempre a vostra disposizione!

martedì 27 novembre 2012

IL SASSOLINO NELLA SCARPA - NUM.3 ANNO 3


AVVISO: Nei prossimi giorni, non appena ci saranno le condizioni giuste, verrà inaugurata la PRIMA SCUOLA DI CANOTTAGGIO dell’alto casertano! Le lezioni avverrano in Via Cinquevie, all’interno del canalone!!!!

NO ALLA TURBOGAS!


Forse non tutti sanno delle vicende che ultimamente stanno interessando il comune di Presenzano e, indirettamente, anche i comuni limitrofi: ci riferiamo alla realizzazione di una Turbogas (detto anche gassificatore, che dir si voglia) da parte della Edison S.p.a.
I primi pareri a riguardo sono decisamente negativi, a causa della possibile fonte di nocività che questo impianto potrebbe potenzialmente arrecare a tutta la zona circostante, che si estenderebbe su di una superficie enorme comprendente anche la nostra. Comitati cittadini come “NO alla Turbogas” e manifestazioni di piazza (come quella di alcuni giorni orsono che ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole superiori dell’alto casertano in quel di Capua, dove si sta cercando di realizzare un impianto simile) hanno ribadito il loro secco no alla costruzione di questa centrale. 
Ma cerchiamo di capire più da vicino, in queste poche righe, di cosa si tratta e quali sono i motivi principali che hanno spinto numerose persone ad affermare la loro netta contrarietà. Una turbogas è una centrale termoelettrica a ciclo combinato alimentata da gas naturale; nel caso di Presenzano, il progetto prevede che la centrale abbia una potenza termica di circa 1428 MW e di una potenza elettrica di circa 810 MW (megawatt). Dato che il paese ospita già una centrale idroelettrica (la Centrale Enel), sembra molto pericoloso per l’ambiente e per i cittadini del circondario, tenendo conto delle emissioni di sostanze nocive, tra cui quantità enormi di anidride carbonica che ammonterebbero a 1,6 milioni di tonnellate all’anno e un consistente aumento di polveri sottili che, stando alle stime degli esperti, comporterebbero una crescita della mortalità fino al 3,3%. La salute di migliaia di persone e un paesaggio a vocazione agricola verrebbe pesantemente messo in discussione dall’azione della Turbogas. 
Per questo anche Il Sassolino ha deciso di seguire l’evolversi della situazione da vicino, partecipando alle varie manifestazioni e conferenze sul tema e sostenendo coloro che si oppongono alla concretizzazione dell’impianto. Vi terremo aggiornati con lo stesso impegno profuso verso l’idea di costruzione della famosa fonderia in Riardo. Non basta garantire posti di lavoro se non si provvede prima alla salvaguardia e alla sicurezza della persona e del mondo che la circonda.

LA STORIA INFINITA... DEL CANALONE DI SCOLO



Ebbene si, dopo mesi di lavori, strade rotte, piante sradicate e disagi creati i lavori del canale di scolo si sono finalmente… interrotti!!
I motivi di questa interruzione sono un mistero, quel che è certo è che da quasi un mese nessuno sta lavorando più lungo il canale, lasciando la zona di Cinquevie un cantiere aperto, con strade dissestate, pseudo-cantieri non in sicurezza e transenne ovunque; il tutto ovviamente senza illuminazione.
Inizialmente ci si chiedeva a cosa servisse questo canalone: è proprio necessario un’ opera così grande? Poi i residenti di queste zone hanno iniziato solo a sperare che il tutto finisse il prima possibile. E adesso…..?
Come succede sempre in Italia quando si parla di lavori pubblici, si sa quando si inizia e non si sa quando si finisce.
“Ma basta chiacchiere, ora vogliamo delle risposte”, questo è quanto stanno dicendo i residenti di Cinquevie che, hanno dato inizio ad una raccolta firme che in questi giorni verrà consegnata direttamente al Sindaco e al responsabile dell’ UTC del comune di Pietramelara.
La domanda è una sola: quando termineranno i disagi? Non resta che sperare di ottenere queste future risposte il più presto possibile...

NB: Nell'immagine il testo della petizione, da noi promossa, protocollata questa mattina con allegate circa quaranta firme.

venerdì 23 novembre 2012

SI PREGA DI RISPONDERE, GRAZIE!


Non è possibile che un comune cittadino non debba ricevere alcuna risposta alle domande che porge al proprio Comune. È quello che quotidianamente accade a Pietramelara. Noi de Il Sassolino siamo soliti protocollare richieste di vario genere, anche di molto semplici, al Comune: seguiamo la procedura e attendiamo i tempi di risposta…una risposta che però non arriva quasi mai! Dopo numerose proroghe dei tempi, infatti, le nostre richieste, che spesso richiedono anche solo un Si od un No come risposta, cadono nel dimenticatoio…e chi s’è vist’ s’è vist’!

Noi, sia chiaro, non pretendiamo niente di particolare, solo che le nostre richieste siano prese in considerazione…spesso, infatti, potrebbero risultare molto utili all’intero paese.

giovedì 22 novembre 2012

MIRACOLO A PIETRAMELARA!!!


La sorpresa questa volta viene dalla Pubblica Amministrazione e dall'amministrazione del nostro Comune: da mesi si richiedono accessi agli atti (molti negati), si chiedono copie cartacee di documenti PUBBLICI, e tutto per un semplice motivo, la mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, delle determine (PER INTERO), delle delibere e degli atti in genere sul sito del Comune, sull'albo pretorio on line. 
Finora venivano pubblicate solo le prime pagine, inutili, visto che non era visibile il contenuto, la sostanza; ma da martedì il miracolo: viene diramato un comunicato stampa, dal sottoscritto, in cui critico l'operato dell'amministrazione in merito alla faccenda Acquedotto - Mancini, e nello stesso, viene fatto cenno anche a questo "cancro" ormai pluridenunciato e sottolineato. 

Dopo poche ore, iniziano a prender luce le determine per intero, MIRACOLO!!! Ritorna la trasparenza!!! E da martedì i cittadini hanno iniziato ad avere accesso da un qualsiasi pc ai documenti sull'albo pretorio on line, per essere informati a dovere.

Questo, in parte, il contenuto del comunicato stampa IdV Pietramelara che ho diramato poche ore fa.

TANTI AUGURI AL NEO DOTTORE!!!!

Tutta la redazione rivolge i più cari auguri al neo dottore Francesco Ruzzo.
Congratulazioni!

lunedì 19 novembre 2012

CONVEGNO 11 NOVEMBRE "NASTRO ROSA E LA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO"


Domenica 11 novembre presso l'atrio della Scuola dell'Infanzia di Roccaromana, si è tenuto il convegno "Il mese del nastro rosa e la prevenzione dei tumori al seno", organizzato dalla Pro Loco di Roccaromana. L'evento si è svolto con successo ed ha riscontrato una notevole partecipazione. Oltre agli interventi di medici esperti nel settore, sono state effettuate visite gratuite a più di 50 donne, prenotate nei giorni precedenti presso la farmacia di Roccaromana e l'Associazione ADI di Pietramelara, insieme ad altre prenotatesi durante il convegno stesso. Una giornata all'insegna dell'informazione e della prevenzione, alla quale hanno partecipato non solo le dirette interessate, ma tutti coloro che hanno voluto informarsi su di un argomento di assoluta importanza per quanto riguarda la salute femminile.

domenica 18 novembre 2012

CHE FINE HA FATTO IL NUOVO ACQUEDOTTO TANTO SBANDIERATO IN CAMPAGNA ELETTORALE?

Non per fare la solita ironia, ma qui andrebbe proprio a pennello una famosa canzone dello Zecchino d’Oro, anche se con qualche modifica… E L’ACQUEDOTTO DOVE STA? PARAPAPPA PAA, NON C’E’ NESSUNO CHE LO SA! PARAPAPPA PAA, SI DICE MANCHI POCO, NON VEDE PIU’ IL FONDO… e così via… Senza continuare, per chi non l’avesse ancora capito, mi sono ispirato alla famosa canzone “Il Coccodrillo come fa?”, canzone che ha caratterizzato l’infanzia di tanti giovani della mia generazione e non solo. 
Ebbene, sembra strano parlarne ora, periodo in cui non sembrano registrarsi tanti disagi idrici (come abbassamento di pressione dell’acqua etc.), ma, come la storia insegna, prevenire è meglio che curare. 
All’inizio dell’anno, non si sa per quale grazia divina (leggi l’articolo del Presidente!), riuscimmo ad avere una risposta dagli uffici comunali in cui ci si diceva che l’acquedotto sarebbe stato ultimato a marzo corrente anno… E, come se fosse stato fatto di proposito, sono sorti altri problemi di cui non siamo a conoscenza nel dettaglio, anche perché ci è stato negato l’accesso alla visione delle determine e nell’albo pretorio on line il nostro Comune pubblica solo la prima pagina degli atti. L’unica cosa che sappiamo è che è stata fatta un’altra proroga di 160 giorni circa. 
Di conseguenza, sperando in un ulteriore grazia divina, abbiamo protocollato un’altra richiesta al Sindaco e all’Ufficio Tecnico Comunale per sapere cosa stia succedendo e perché i lavori tardano a terminare,o meglio, perché si siano proprio fermati. Ad ogni modo, nostro auspicio è che la prossima estate non sia come le ultime: scarsa pressione, acqua fredda e tanti viaggi dalla nonna, che ha l’acqua del pozzo, per farci la doccia!!!!

mercoledì 14 novembre 2012

IL SASSOLINO PER IL COMMERCIO: AGGIORNAMENTO



Cari lettori del nostro blog, penso che in questi mesi abbiate avuto modo di vedere come i vari banner inseriti per sostenere il commercio locale siano aumentati,  dato che abbiamo riscontrato una continua volontà dei nostri esercenti nell’implementare questa campagna pubblicitaria. E siamo grati a tutti per tutto ciò.
Abbiamo notato come i nostri lettori continuino a cliccare sui vari banner alla ricerca delle maggiori informazioni che abbiamo paventato nei mesi passati; abbiamo infatti superato, e di molto, quota 2.000 visualizzazioni per i singoli album creati! Ma, ahimè, il nostro compito necessita dell’aiuto degli stessi esercenti che ci hanno dato disponibilità alla pubblicazione dei loro loghi: se loro stessi non danno possibilità di informarsi maggiormente su di essi, il nostro contribuito non può che limitarsi alla mera slide-show presente sul blog. 
Il nostro intento è di dare ai lettori la possibilità di prendere visione di eventuali offerte, avere a disposizione numeri di telefono ed altre info utili, ogni cosa che comunque si pensi risulti interessante. Vi invitiamo quindi, ancora una volta, a sfruttare maggiormente questo spazio a vostra disposizione, abbiamo in mente novità in questo nostro aiuto, ma se “il buon giorno non si vede dal mattino”

Noi del Sassolino siamo sempre a vostra disposizione, per contattarci avete tutti i mezzi informatici al momento in uso. Ora tocca a voi!

lunedì 12 novembre 2012

CONDOGLIANZE ALL'AMICO ANDREA E CARI

La redazione del Sassolino è vicina al dolore per il lutto che ha colpito il redattore Andrea De Luca e la sua famiglia, per la perdita della cara nonna.

domenica 11 novembre 2012

RACCOLTA FIRME PER CHIEDERE REFERENDUM CONTRO LA CASTA E A FAVORE DEI LAVORATORI

Considerando le limitazioni meteorologiche, difficoltà organizzative solite degli studenti universitari, il gruppo il Sassolino fa un primo bilancio della Raccolta firme, a cui sta partecipando, per chiedere 4 Referendum.
In questo clima di sfiducia verso i partiti, per loro non è certo un bel momento, i Referendum sono l'unica arma in mano al popolo per "mettere mano" ad argomenti che altrimenti il legislatore non oserebbe mai modificare...
E i risultati sono più che positivi, considerando la scarsa pubblicità mediatica.
Ad oggi, nel Comune di Pietramelara, la nostra associazione, ha raccolto ben 415 FIRME!!!
-101 firme per ripristinare l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori
-104 firme per ripristinare l'articolo 8 dello statuto dei lavoratori
-105 firme per abolire la diaria parlamentare
-105 firme per abolire il rimborso elettorale ai partiti

I partiti attualmente presenti in parlamento, tranne l'idv, promotore principale, non appoggiano la raccolta firme, anzi, non prendono nè iniziative alternative nè si sono opposti alla modifica dei primi due quesiti sopra citati (quesiti modificati dal governo Berlusconi e Monti con le riforme Sacconi e Fornero).

Per coloro che vogliono ancora firmare, c'è tempo fino a fine dicembre. Prossimamente saremo presenti presso l'area mercato, durante il mercato domenicale.

Ecco il link dell'evento: http://www.facebook.com/events/234730843322072/

giovedì 8 novembre 2012

AL VIA LA STAGIONE SPORTIVA DELL'A.S.D. PIETRAMELARA

E' di nuovo aria di pallavolo a Pietramelara. L' A.S.D. Pietramelara volley, che vanta oltre 10 anni di attività ed un eccellente numero di iscritti, in collaborazione con l'associazione 'I giovani crescono', anche quest'anno si prepara per partecipare a svariati campionati: under 13, under 14, under 16, II divisione femminile e serie D maschile. L'interesse maggiore è proprio intorno al gruppo della serie D. Questo l'elenco completo dei giocatori della squadra: Luca Rossi, Mario Mancino, Francesco Di Nuzzo, Angelo Palumbo, Dario Massaro, Oscar Pellegrino, Francesco De Rui, Nando Caiazza, Ruben De Felice, Pierluigi Izzo, Antonio Pella, Giuseppe Smaldone. Allenatore Paolo Scimia. Appuntamento, per l’esordio, domenica 11 novembre alle ore 18 nella palestra comunale di Pietramelara. Tutti gli sportivi sono invitati.

lunedì 5 novembre 2012

TERRORE AL BORGO 2012, UN SUCCESSO STRAORDINARIO


I giovani di Pietramelara hanno presentato la seconda edizione di 'Terrore al borgo', rappresentazione horror teatrale che è andata in scena sabato 3 novembre nell'affascinante scenario del borgo medioevale di Pietramelara. 'Terrore al borgo' è stata una rappresentazione, come la scorsa edizione, itinerante. La partenza è avvenuta dalla porta principale del borgo, dove diverse guide si alternavano per narrare, durante il tragitto tra effetti speciali e scene di orrore, una storia paurosa ad ogni gruppo di curiosi. Ogni gruppo era composto in media da 15 persone. Durante il percorso sono stati toccati diversi punti di interesse dello splendido borgo medioevale di Pietramelara. Buona partecipazione degli abitanti, ma era presente anche molta gente proveniente da tanti paesi della provincia e anche da diverse zone della regione. Alla fine gli organizzatori hanno fatto registrare circa 600 visitatori. Un successo straordinario se pensiamo che nella prima edizione i visitatori furono 400 all'incirca e il maltempo fino all'ultimo secondo ha minacciato di rovinare la serata (che tra l'altro si sarebbe dovuta svolgere il 31 ottobre, giorno di halloween, rinviata proprio al sabato successivo per pioggia). Per dar vita a questo emozionante evento hanno collaborato più di 60 persone tra attori e comparse, la maggior parte giovani ma anche meno giovani. Antonio Peluso, uno degli attori meno giovani della rappresentazione, commenta così la manifestazione: "Siamo soddisfatti per l'ottima riuscita della seconda edizione di Terrore al borgo. Non ci aspettavamo così tanta gente, per questo siamo ancora più felici. Ci siamo impegnati molto e speriamo di aver fatto divertire le persone che sono intervenute. Tengo a precisare che l'evento è stato organizzato anche per valorizzare il paese alto. E l'anno prossimo saremo ancora qui, magari con altre novità". Gli organizzatori ringraziano i residenti per la collaborazione e tutti coloro che hanno collaborato. Un applauso, infine, ai giovani di Pietramelara che hanno avuto una idea davvero brillante per organizzare uno spettacolo emozionante e per esaltare i bellissimi luoghi del borgo pietramelarese.

venerdì 2 novembre 2012

FURTI NELLE ABITAZIONI PIETRAMELARESI - CONTINUA LA FOLLIA CRIMINALE


L’intera redazione esprime pieno rammarico, vicinanza e solidarietà nei confronti delle recenti vittime di furto nel nostro piccolo paese, sempre più TERRA di NESSUNO; altrettanta vicinanza e solidarietà la diamo all’amico Enzo, vittima di un’aggressione fisica, frutto della stessa matrice criminosa.
L’ordine pubblico nel nostro paese è sempre più inesistente, il fenomeno dei furti nelle abitazioni è diventato luogo comune, un fenomeno  “quasi autoctono” (radicato nelle nostre zone) viste le proporzioni, il numero di furti e aggressioni  spesso finite anche in malo modo.
M in tutto ciò la politica, quali mezzi sta mettendo in campo? Sono ormai anni che 5000 cittadini stanno assistendo inermi a questo fenomeno becero, senza precedenti, vista la quantità dei furti.
E non per ritornare sempre alle solite polemiche demagogiche, ma in questi casi, la POLITICA, cosa sta facendo?
E’ mai possibile che noi CITTADINI DI DIRITTO assistiamo inermi nella speranza di non essere i prossimi? 
Cara politica, sono mesi, addirittura anni, che stai paventando questo cavallo di battaglia che è la Vigilanza, la Ronda, la Video Sorveglianza… ma cara Politica, perché questi tempi lunghi (tra l’altro accompagnati da mille polemiche in paese)? 
Cara Poltica, Dio creò la Terra e l’Universo in 6 giorni, capisco che non è un paragone attendibile, ma rende l’idea; perché tutti questi anni e mesi per un bando approvato, finanziato, riapprovato, discusso, ridiscusso, chiaccherato, avviato, bloccato, ripartito ecce ecc. 
Cara Politica, lei è stata messa lì per governare questo paese, faccia ciò che deve fare e ci faccia dormire sogni sereni.. L’ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA SONO UN DIRITTO!

giovedì 1 novembre 2012

SONDAGGI DI OTTOBRE - RISULTATI

Anche ad Ottobre abbiamo lanciato qualche sondaggio, per la precisione tre, e tutti inerenti la politica nazionale. Il primo sondaggio chiedeva a tutti i lettori del nostro blog se approvassero la politica portata avanti finora dal governo Monti. Il 45% ha dato un voto negativo all'operato di questo governo tecnico, il 33% ha apprezzato solo in parte la politica di questo esecutivo, mentre solo il 17% ha espresso un giudizio positivo all'operato di Monti. 
Successivamente, rivolgendoci solo agli utenti del nostro blog che si rivedevano nello schieramento di centro destra, abbiamo chiesto se Silvio Berlusconi, a parer loro, potrà guidare la coalizione alle politiche 2013. Il 78% dei votanti ha detto No, solo un 13% ha espresso il desiderio di rivedere in campo il Cavaliere, mentre un 13% ha espresso titubanza dichiarando di voler aspettare a dare un giudizio per vedere eventualmente chi altro si proporrà in alternativa all'ex premier.
Per gli elettori del centro sinistra il sondaggio non poteva non riguardare le tanto acclamate primarie, sempre più stile USA, ma che di americano hanno ben poco visto che i partiti sembrano usare questo strumento di democrazia diretta solo per autolegittimarsi e/o risolvere beghe interne. In ogni caso il 27% dichiara di votare alle primarie del centro sinistra il Segretario Pierluigi Bersani, il 20% opta per Renzi, il 14% per Vendola, il 3% rispettivamente per Bruno Tabacci e per altri candidati. Alla stessa domanda,poi, il 14% ha dichiarato che in verità non andrà a votare alle primarie del centro sinistra perchè non le vede tali, e un ultimo 19% ha dichiarato di non rispecchiarsi in nessuno dei leader che si sono candidati.
Ai prossimi sondaggi!!!! 

ANTONIO DI PIETRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dal blog di Beppe Grillo: http://www.beppegrillo.it/2012/11/antonio_di_piet_1.html#commenti

Antonio Di Pietro ha commesso degli errori, ha inserito nel suo partito persone impresentabili come De Gregorio e Scilipoti, ha evitato, per scelte forse tattiche, prese di posizioni nette sulla Tav e sul G8, ma lui soltanto in Parlamento ha combattuto il berlusconismo. 
Lo ha fatto con armi spuntate, con una truppa abborracciata tenuta insieme unicamente dalla sua testardaggine e caparbietà. E' sempre stato un isolato, mal sopportato dai pdmenoellini e odiato da tutti gli altri. Ha confuso talvolta la politica con la realpolitik e cercato un compromesso impossibile con partiti corrotti e in via di estinzione. 
Si è fidato troppo di persone a lui vicine, di signor nessuno che ne hanno sfruttato la popolarità assecondando in modo acritico ogni sua richiesta. Ha allevato, forse consapevolmente, piranha e squali che pensava di tenere a bada e che ora mostrano le loro fauci. Però, in questi lunghi anni di inciucio tra il Pdl e il Pdmenoelle, senza di lui, in Parlamento si sarebbe spenta anche l'unica flebile luce rimasta accesa. La Camera non sarebbe stata differente dall'aula sorda e grigia evocata da Benito Mussolini o dall'attuale obitorio della democrazia di Rigor Montis. 
Il suo "Caro presidente che non c'è" rivolto allo psiconano e gli attacchi ai servi del berlusconismo sono gli unici lampi di luce che meritano di essere ricordati nel peggior Parlamento dell'Unità d'Italia, un luogo immondo popolato da pregiudicati e piduisti, da nemici dichiarati della democrazia. Può essere che Tonino abbia lanciato dei referendum pro domo sua, ma se abbiamo potuto votare contro il nucleare di Casini, Bossi, Fini e Berlusconi lo dobbiamo a lui che ha raccolto e validato le firme necessarie. Solo per questo dovremmo dirgli grazie. Il Lodo Alfano, che anche un bambino avrebbe dichiarato incostituzionale, ma non il presidente della Repubblica, fu criticato e osteggiato in solitudine da Di Pietro nel silenzio dei Bersani, dei D'Alema e con il plauso dei Cicchitto e dei Gasparri.
L'uomo ha un caratteraccio, non ascolta nessuno, ma è onesto. Quando ha dovuto affrontare il giudizio di un tribunale lo ha fatto senza esitazioni e ne è sempre uscito prosciolto. Quanti in Parlamento possono dire altrettanto? Chi può scagliare la prima pietra? Nessuno. Nel 2013 Napolitano decadrà, per ora è l'unica buona notizia certa. Il mio auspicio è che il prossimo presidente della Repubblica sia Antonio Di Pietro, l'unico che ha tenuto la schiena dritta in un Parlamento di pigmei. 
Chapeau!