domenica 30 giugno 2013

SASSOLINO QUERELATO: STOP ALLA SATIRA A PIETRAMELARA

Signor giudice 
le stelle sono chiare 
per chi le può vedere 
magari stando al mare. 

Signor giudice 
chissà chissà che sole 
si copra per favore 
che le può fare male. 

Immaginiamo che avrà 
cose più grandi di noi 
forse una moglie 
troppo giovane 
e ci scusiamo con lei 
d'importunarla così 
ma ci capisca 
in fondo siamo uomini 
così così 

Abbiamo donne abbiamo amici così così 
leggiamo poco leggiamo libri così così 
e nelle foto veniamo sempre così così
Ecco le prime strofe della meno nota canzone di Roberto Vecchioni, “Un Signore così così”, che in tale situazione osiamo dedicarci tanto per sdrammatizzare un po’.

Tutto inizia qualche settimana fa, quando le forze dell’ordine della locale stazione dei Carabinieri hanno convocato alcuni soci del nostro gruppo. La prima volta, in maniera informale, ci è stato semplicemente
chiesto se eravamo veramente noi gli artefici del noto blog ILSASSOLINOPUNTOIT e chi, in particolare, era l’autore dell’ormai famoso e divertente articolo di satira, pubblicato nell’agosto 2012 con etichetta Sassolino nella scarpa, nota rubrica satirica del nostri numeri, inerente all’emergenza rifiuti di quel periodo, “PERLE DI SATIRA: DALLA LETTERA DI LUIGI AI PIETRAMELARESI”. Per quel poco che abbiamo capito, tanto la Polizia Postale, che ha segnalato il nostro blog ai Carabinieri di Pietramelara, quanto i Carabinieri stessi credevano che il blog fosse nostro, ma che l’articolo fosse di qualcun altro.

Stabilito il fatto che la paternità del blog e del suddetto articolo riguarda tutti gli otto membri allora facenti parte dell’associazione, siamo stati rimandati a data da destinare per eventuali altri chiarimenti.

E così è stato. Dopo qualche giorno i Carabinieri della stazione locale ci hanno riconvocato  per una vera e propria deposizione, in cui, senza sottrarci alle nostre responsabilità, abbiamo ribadito il tutto: responsabilità del blog e dell’articolo, scopo e genere dell’articolo stesso.

Quello che siamo riusciti a capire è che qualcuno di coloro che sono stati citati (e ve ne sono diversi!) nel pezzo satirico, e ripetiamo SATIRICO, si è sentito, come dire, offeso e ha ritenuto opportuno segnalare tutto alle autorità. Non sappiamo ancora chi sia stato, se ci abbia querelato o proprio denunciato, a chi ha inviato la segnalazione, se alla Procura, alla Polizia Postale o ai Carabinieri stessi: tutti dati tecnici che, a quanto pare non ci è ancora consentito sapere. L’unica certezza, per ora, è che il nostro verbale è stato inviato alla Polizia postale e al giudice che deciderà sul da farsi e che noi continuiamo a cantare sulle note della canzone del Prof. Vecchioni…

PS: ecco il link del famigerato articolo di satira sotto processo http://ilsassolinopuntoit.blogspot.it/2012/08/perle-di-satira-dalla-lettera-di-luigi.html


Nessun commento: