giovedì 30 maggio 2013

LUIGI LEONARDO CONSIGLIERE PROVINCIALE

In data 29/05/2013, in nostro sindaco, Dott. Luigi Leonardo, è stato nominato consigliere provinciale. Un in bocca al lupo da parte della redazione per il nuovo compito.

IL SASSOLINO DEL CAMBIAMENTO: PRIMA PUNTATA

Cari lettori de Il Sassolino, eccomi al secondo appuntamento con voi.
Oggi avrei l’intenzione di parlare di come vorrei che fosse Pietramelara. Ormai sono tre anni che vivo qui e vedo un paese che piano piano si sta perdendo.
Come anche voi avrete ben notato, ci sono spazi comunali completamente abbandonati a sé stessi e non curati. Questa è un’ingiustizia: tali aree appartengono alla collettività e tutti dobbiamo pretendere che vengano restituite all'uso sociale, perché potrebbero essere nuovi punti di incontro dei cittadini…oltre Piazza S. Rocco.
Quando sono arrivato qui, per esempio, il mercato si estendeva per tutta l’area ad esso adibita, dove venivano persone ad acquistare anche dai paesi limitrofi ed era piacevole fare un giro tra le varie bancarelle. Oggi purtroppo non è più così: le bancarelle si sono ridotte e, di conseguenza, anche la gente che frequenta il

martedì 28 maggio 2013

DISAGI CINQUEVIE: CANALONE MIO CARO CANALONE...

….quanti problemi comporti. Ultimo, ma di sicuro non sarà l’ultimo, di una lunga e infinita serie di problemi è quello relativo ai fossi. Se infatti prima questi fossi erano privati e venivano ripuliti da privati, adesso con l’esproprio per via del canalone sono diventati di proprietà comunale, e quindi dovrebbero essere ripuliti dal comune. Ma, come potete vendere dalle foto sotto/come potete vedere dalle foto sul nostro blog, questo non avviene, l’erba ha ormai invaso la strada e superato quella che era rete di protezione. 
Rendendo così ancora più inutile, la già inutile protezione. Pensavamo fosse impossibile renderla più inutile di così, e invece non c’è mai fine al peggio. E questo come detto sopra è solo l’ultimo di una lunga serie di problemi creati ormai dal fantomatico canalone, che ad oggi non si capisce ancora la sua utilità, semmai ne avesse una, quello che è certo invece è l’infinito numero di problemi e disagi causati. Tutto questo avrà mai una fine? 
Mhà…. Nel frattempo restiamo in attesa del prossimo problema che il canalone ci regalerà.

domenica 26 maggio 2013

SATIRA: NOMINATO IL NUOVO ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA

Congratulazioni al Neo Assessore all’agricoltura e al suo “fido” addetto stampa!!!!
O’ zappatore nun sa scord a mamma!!

p.s. a rigor di satira: nel dubbio di una Vs. eventuale suscettibilità abbiamo ritenuto opportuno specificare che per mamma, si intende la madre terra, la terra di origine e che per zappatore non si intende colui che lavora la terra ma altresì colui che deve lavorare per lei, per la terra di origine… sperando che non se ne dimentichi!!!

venerdì 24 maggio 2013

RIASSUNTO CONSIGLIO COMUNALE ROCCAROMANA


L’8 maggio scorso si è svolto al Comune di Roccaromana il consiglio comunale. Il punto all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, è stata l’approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2012. Il gruppo di maggioranza ha approvato il seguente conto consuntivo, di seguito riportato:

giovedì 23 maggio 2013

SATIRA: PROVINCIA E RIFIUTI

APPARSO SUI GIORNALI
Rimpasto sulle nomine in provincia: per ora tutto congelato…..
…. In effetti pensare al nostro sindaco sui banchi della provincia…. Fa venire i brividi!!!

CATTIVERIE
Il consorzio cambia …. L’immondizia resta!!!

mercoledì 22 maggio 2013

CANI RANDAGI: APPELLO DEL SASSOLINO

Già in passato abbiamo trattato questo argomento, evidenziando come Pietramelara fosse piena di cani randagi che girovagano per tutto il paese. In precedenza abbiamo accusato il comune di non prendere i dovuti provvedimenti in merito, in questo articolo però vogliamo analizzare il problema da un altro punto di vista, e cioè partendo dal principio. 
Perché se è vero che il comune non prende i dovuti provvedimenti, è anche vero che un cane non diventa randagio per colpa del nostro comune, ma per colpa del proprietario che lo abbandona a se stesso. In vista dell’estate, periodo in cui l’abbandono dei cani aumenta, vogliamo sensibilizzare la comunità ad evitare questa scelta, a volte anche tragica, per questi poveri animali. Anche se in queste situazioni non è proprio chiaro chi è l’animale e chi è l’essere umano. 
Non si può certo regalare un cagnolino a Natale per poi abbandonarlo d’estate per andare in vacanza. E certo non ci si può sbarazzare di un cane se la nostra cagnolina ha avuto un parto plurimo non aspettato. La

martedì 21 maggio 2013

CIAO GIUSEPPE


L'intera Redazione porge alla sua famiglia, nel tragico momento che ci trova uniti, le sue condoglianze.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/frasi-per-condoglianze/frase-49221?f=t:169>

ACCESSO AGLI ATTI ILLIMITATO: I CITTADINI CONTROLLERANNO LA POLITICA


     Non potremmo più dire: “Alla faccia! Non immaginavo proprio potesse accadere qualcosa del genere…”. 
    Da privato cittadino, che ogni tanto segue le vicende politiche e ritiene l’attuale classe partitica e politica fallimentare ed incompetente, interpreto così il decreto legislativo, recante la disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle p.a., approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri del 15 febbraio 2013 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013. 
     Il nuovo provvedimento è stato modellato sul modello americano del Freedom of Information Act, un modello basato su un unico principio: accesso generale ed immediato agli atti della pubblica amministrazione a semplice richiesta del cittadino. Niente più scuse assurde per prendere visione di un documento pubblico,

domenica 19 maggio 2013

GLI ALLIEVI DELL'U.S.D PIETRAMELARA VINCONO IL CAMPIONATO PROVINCIALE

La categoria degli allievi dell'U.S.D. Pietramelara ha conquistato il campionato di categoria provinciale. I giovani calciatori dovranno disputare ora la fase provinciale e successivamente, in caso di passaggio, quella regionale. Davvero un grandissimo risultato quello ottenuto dai ragazzi pietramelaresi. 
L'allenatore Antonio Regna e il vice allenatore Giovanni Littera sono molto soddisfatti. Inoltre i dirigenti dell'U.S.D Pietramelara calcio vogliono far notare che nelle varie categorie, non solo gli allievi ma anche esordienti ecc., ci sono degli ottimi giocatori che potrebbero fare bene anche in un prossimo futuro.
L'obiettivo dichiarato della squadra è quello di lavorare col settore giovanile per lanciare tanti ragazzi nella prima squadra tra qualche anno. Un buonissimo progetto di lavoro che si concentrerebbe sulla maturazione e sulla crescita dei singoli calciatori, per andare a formare in seguito una squadra con talenti cresciuti

sabato 18 maggio 2013

IL LIMITE E IL GIOCO



Il limite è una linea sottile come la lama di un rasoio.
Il limite divide la realtà dalla fantasia, il giorno dal sogno,
la sconfitta dalla soddisfazione, la ragione dall’amore.
Il limite divide una zona sicura da una zona rischiosa.
Ognuno ha un proprio limite,
ma spesso si commette l’errore di starci dentro comodamente  evitando di avvicinarlo,
oppure quello di volerlo superare a tutti i costi ignorando i pericoli a cui ci si espone.
Il gioco invece  è l’anello di congiunzione.
Tutto avviene per gioco.
Il gioco è la capacità che hai di misurarti a provare emozioni,
e il bello del gioco è poter danzare quanto più a lungo sul tuo limite
senza cadere mai, ne dall’una ne dall’altra parte.
Se ti piace giocare ma ti costringi a stare nella zona sicura, sei già morto,
se invece cerchi a tutti i costi di spingerti nella zona rischiosa, finirai per morire.
E se muori il gioco finisce.
Se invece riesci a danzare leggero su quel rasoio,
capisci il senso di ciò che ti spinge in quel punto e che ti emoziona,
e così, forse per gioco, capisci che è proprio sul proprio limite che si nasconde,
lontano dalle paure di una sconfitta,
una vita che è così fantastica nella sua realtà perché ti fa sognare anche di giorno.
Una vita che su quella linea ti fa rischiare tutte le tue sicurezze,
per dare all’amore le ragioni e la soddisfazione di vivere una vita al limite.

giovedì 16 maggio 2013

LA SCUOLA MEDIA GIOVANNI XXIII PREMIATA

La scuola media Giovanni XXIII premiata al concorso 'Musica d'insieme'.
Martedì 14 maggio a Santa Maria Capua Vetere si è svolto il primo concorso musicale regionale 'Musica d'insieme', organizzato dall' ACLI Istituto di Pietrasanta. Al concorso hanno partecipato diverse scuole della provincia. Era presente anche la scuola media di Pietramelara. Proprio la scuola media 'Giovanni XXIII' ha conquistato il primo premio, a pari merito con le scuole di Pignataro Maggiore, Caserta e Mondragone. I ragazzi delle medie pietramelaresi si sono esibiti con vari strumenti musicali come pianoforte, tromba, clarinetto e percussioni. L'orchestra era composta da oltre 70 allievi e tutti hanno suonato in maniera impeccabile. Un elogio per questi ragazzi e anche per gli insegnanti che hanno saputo trasmettere questa passione agli studenti.

lunedì 13 maggio 2013

ALCUNI ATTI E DETERMINE DEL MESE DI APRILE


Ecco alcune determine e delibere del mese di Aprile; nel mese scorso è stato fatto poco, poche determine, pochi provvedimenti...
- 3541.76 euro liquidati a 5 dipendenti comunali per il lavoro straordinario svolto dal 03.03.2013 al 24.03.2013 per le elezioni politiche;
- con delibera di giunta n.19 è stato deliberato un Atto di indirizzo per la redazione del PUC (piano urbanistico comunale), del RUEC (regolamento urbanistico edilizio comunale) e del "rapporto ambientale" a supporto della procedura VAS del PUC;
- con delibera di giunta n.21 sono stati presi provvedimenti per resistere in giudizio ad un ricorso al TAR promosso dalla Ditta L.M.;
- con delibera di giunta n.20 è stato conferito “incarico di fiducia per verificare e, se del caso, di agire, a tutela dell'Ente Comune, in relazione ad articoli apparsi sulla stampa "Gazzetta di Caserta" e sulla rivista on line "Paese News"”;
- con delibera di giunta n.23 si è aderito all'iniziativa progettuale promossa congiuntamente da ANCI

venerdì 10 maggio 2013

QUANDO I FRACIDI RIMASERO FRACIDI…


Fu così che si concluse il primo torneo, la prima partita fra gli esponenti più in vista della testata giornalistica più famosa di tutto l’Alto Casertano. In data 9/5/2013, infatti, alle ore 21:00, i membri più discussi del celebre Sassolino, nettamente divisi tra Scapoli e Ammogliati, hanno disputato il primo macht calcistico della loro storia. Tra le file dei venerandi Ammogliati sono comparsi niente di meno che la new entry Mautone, il bis papà Minichino, il fuoriclasse Zeppetella, Pagliaro, il padre del Presidente, e l’esterno Vincenzo Torre. A fare da contraltare, gli Scapoli, la leggenda del nostro territorio, che hanno vantato nomi quali il capocannoniere Ruzzo, il creativo Santagata, Del Sesto e Marcello, tutto sommato, bravi ragazzi, e il supporter Pelosi.
Per i giovani, tuttavia, niente da fare. Nonostante il fiore degli anni e la prestanza fisica, nonché le molteplici reti del Ruzzo e le azioni del Santagata, gli Scapoli non sono riusciti a sostenere il peso del prestigio degli

mercoledì 8 maggio 2013

LETTERA DI UN CITTADINO NEO PIETRAMELARESE


     Il nostro amico Daniele si è trasferito da poco tempo a Pietramelara e con la sottostante lettera intende, dapprima, spiegare a tutti, quanti spesso glielo chiedono e quanti saranno curiosi di saperlo, il perché della sua scelta, di venire, cioè, ad abitare proprio nel nostro paese e, inoltre, vuole rendere da subito manifeste le sue prime impressioni sulla nostra comunità, prime sia in quanto “fresche” sia poiché è con questa lettera che intende inaugurare una nuova rubrica, di cui è ancora tutto da scoprire e che noi saremo lieti di ospitare tra le pagine del nostro Sassolino.
     Ciao a tutti,
da molti mi sento rivolgere sempre la stessa domanda: ‹‹Perchè hai deciso di vivere in un piccolo paese, perdendo le comodità di una grande città?››.
La mia risposta è sempre la stessa e oggi voglio condividerla con voi.

martedì 7 maggio 2013

ROCCAROMANA: CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 8 MAGGIO

L'8 maggio, alle ore 18, si svolgerà il consiglio comunale al Comune di Roccaromana. Gli argomenti all'ordine del giorno saranno:

1- approvazione verbali seduta precedente
2- approvazione rendiconto esercizio finanziario 2012

domenica 5 maggio 2013

RIFLESSIONI POLITICHE DI DUE CITTADINI PIETRAMELARESI


Un missionario spagnolo stava visitando un'isola, quando incontrò tre sacerdoti aztechi. 
"Come pregate?" domandò loro. 
"Abbiamo una sola preghiera," gli rispose uno. "Diciamo: 'Dio, tu sei tre, noi siamo tre. Abbi pietà di noi."' 
"Una bella preghiera," disse il missionario, "ma non è esattamente il tipo di preghiera che conviene a Dio. Ve ne insegnerò, pertanto, una migliore." E il prete insegnò loro una preghiera cattolica, poi proseguì nel suo cammino di evangelizzazione. 
Anni dopo, ormai sulla nave che lo riconduceva in Spagna, si trovò a passare di nuovo per la stessa isola. Dalla tolda vide i tre sacerdoti sulla spiaggia e li salutò. 
In quel momento i tre cominciarono a camminare sulle acque, verso di lui. "Padre! Padre!" chiamò uno,

sabato 4 maggio 2013

'NOI PER VOI': UNA SERATA IN FAVORE DELL' ASS. DIVERSAMENTE INSIEME


Vi segnaliamo questa iniziativa. La Pro Loco Pietramelara organizza una serata interamente dedicata all'Associazione Diversamente Insieme, che da tanti anni svolge un ruolo fondamentale nella nostra comunità. 'Noi per voi' è il nome dell'iniziativa, che comprenderà danza, musica e teatro. L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 21 nella palestra comunale.

mercoledì 1 maggio 2013

BUON VIAGGIO A TUTTI I PELLEGRINI

“ Possa lo Spirito Santo, che da sempre illumina questa vostra Dimostrazione di Fede, accompagnarvi e proteggervi nel lungo viaggio che state per intraprendere e possa nelle vostre preghiere rendere grazie alla Madonna anche per il resto della Nostra Comunità, soprattutto per chi non può prendervi parte perché gravemente ammalato.”

Con questo messaggio la redazione intende salutare ed augurare buon viaggio ai pellegrini che domani mattina iniziano il loro cammino verso il Santuario della Madonna di Castelpetroso, che da sempre suscita in Paese interesse ed ammirazione.

Vi Aspettiamo.