lunedì 30 settembre 2013

PULIAMO IL MONDO 2013: VIA DELL'ECONOMIA RIPULITA

Puliamo il Mondo è la principale manifestazione di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente introdotta nel nostro paese da Legambiente (riprendendo l’idea esistente in altre nazioni di Clean Up the World) già dal 1993. Anche il circolo locale di Legambiente aveva introdotto questa manifestazione sul nostro territorio, ma dopo 5 anni il tutto rischiava naufragare, vista la temporanea chiusura del suddetto circolo.
Uno degli vecchi soci dello stesso, Angelo Muzzo, non si è fermato davanti alla mancanza di supporto come quello fornito dal circolo Legambiente nazionale ed ha quindi organizzato da sé la manifestazione, andando alla ricerca delle aree dove più l’intervento era necessario, provvedendo alla pubblicizzazione dello stesso e organizzando lo smaltimento delle molte tipologie di rifiuti incontrati lungo il percorso. 
Domenica 29 Settembre è stato quindi possibile dedicare qualche ora del nostro tempo alla salvaguardia del nostro territorio e alla sensibilizzazione dei cittadini che, in questo tempo di crisi economica e sociale,

domenica 29 settembre 2013

ROCCAROMANA - CAMPAGNA NASTRO ROSA 2013

Come lo scorso 2012, anche quest'anno la Pro-Loco di Roccaromana organizza la seconda edizione della Campagna Nastro Rosa 2013. L'evento, ideato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ha lo scopo di sensibilizzare le donne di tutte le età alla prevenzione del tumore al seno. La campagna partirà ufficialmente con l'accensione di un proiettore di luce rosa martedi 1 ottobre alle ore 19,30 sulla facciata della Chiesa  San Cataldo di Roccaromana. La Pro-Loco invita vivamente tutti, in particolar modo il pubblico femminile, a partecipare. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo più dettagliatamente sul calendario di ottobre.

sabato 28 settembre 2013

L'UOMO CHE CI INSEGNO' A SOGNARE - DOMENICA 29 ORE 18.30 CHIOSTRO COMUNALE

L'associazione Il Sassolino si unisce a tutta la cittadinanza e alle altre associazioni locali nel fornire il proprio modesto contributo informativo per la realizzazione dell'evento che si terrà il 29 settembre.
Domani sera, infatti, presso l'atrio comunale la Pro Loco, con l'aiuto di tutti coloro che hanno voluto, renderà omaggio al caro Giuseppe, la cui prematura scomparsa scuote ancora tutta la popolazione.
La manifestazione inizierà alle ore 18:30 con una mostra pittorica e fotografica che esporrà lavori dello stesso Giuseppe e di molti altri giovani artisti locali e proseguirà, alle ore 20:00, con la presentazione dei contributi che ogni associazione ha voluto offrire per la serata.
Ne approfittiamo inoltre per rendere noto che il direttivo della Pro loco ha eletto un nuovo Presidente, Pasquale Lombardo, che insieme al nuovo vice Giuseppe Izzo, riprenderà le redini dell'associazione dopo l'inattesa perdita del vecchio presidente. Le altre cariche rimangono stabili.
Ai nuovi eletti porgiamo i migliori auguri.

venerdì 27 settembre 2013

NOVITÀ AL CENTRO RICREATIVO!

Ebbene sì! Ogni giovedì pomeriggio, infatti, presso il Centro Polivalente in Via S. Antonio Abate, maestri specializzati terranno lezioni di balli di gruppo.
Sono tutti invitati a partecipare, sia come singoli che in coppia!
Per info contattare Emiliana: 3314729511

DOMENICA 29 TUTTI A RIPULIRE LE NOSTRE CAMPAGNE: AL VIA L'INIZIATIVA DI ANGELO MUZZO

Domenica 29 settembre 2013 farà ritorno a Pietramelara una storica manifestazione “ambientalista” che per anni è stata promossa dalla Legambiente: stiamo parlando di “Puliamo il Mondo”, evento volto a sensibilizzare le genti di tutte le età affinché abbiano più rispetto della natura che ci circonda.
Quest’anno, visto lo scioglimento dello storico circolo ambientalista locale, l’iniziativa ha cambiato solo il nome ma non la sostanza: mente di questo evento è il noto ambientalista Angelo Muzzo.
Il raduno ci sarà presso Piazza San Rocco alle ore 09.00, da li si partirà per andare a ripulire le campagne adiacenti Via Mancini, Via Pescara e zone limitrofe.
La manifestazione è aperta a tutti. Si consiglia, per chi può, di venir muniti di sacco e guanti.

Queste le parole di Angelo Muzzo in merito: “Spesso le nostre campagne vengono impropriamente usate come pattumiere; forse qualche persona che spesso passa per questi luoghi, vedendoli puliti, potrebbe riflettere sul senso della nostra iniziativa.”

lunedì 23 settembre 2013

VIAGGIO DI UN POETA - MAURIZIO PICARIELLO A PIETRAMELARA GIORNO 24 SETTEMBRE

Giovedì 24 Settembre presso il Poliambulatorio sito in Via Sant’Antonio Abate alle ore 20.00 l’Associazione culturale “Artes Loci” ed il gruppo “Pietre Miliari” organizzano una serata all’insegna dell’arte e della poesia.
Protagonista sarà il poeta Maurizio Picariello emergente artista irpino che, in maniera divertente e riflessiva, condurrà uno spettacolo sul tema dell’Amore.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
La Tua presenza è graditissima!!!

domenica 22 settembre 2013

INIZIANO I CORSI DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMADEUS

    L'Associazione culturale 'Amadeus' di Pietramelara, nata nel 2012, si propone di diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza dell'arte musicale e di trasmettere l'amore per la musica come valore sociale. L'Associazione 'Amadeus' lo scorso anno ha istruito ben 46 allievi e nel saggio finale, svoltosi a giugno al cospetto di una buona presenza di pubblico, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Anche quest'anno lo scopo dell'Associazione è quello di insegnare musica attraverso una vasta scelta di corsi. Si svolgeranno corsi di clarinetto tenuti dal Maestro Ivano D'Ovidio, corsi di percussioni tenuti dal Maestro Amedeo Leonardo, corsi di chitarra (classica ed elettrica) tenuti dal Maestro Mauro Leonardo, corsi di pianoforte tenuti dalla Maestra Miriam Viscione, corsi di tastiera e canto tenuti dal Maestro Isidoro Conca, corsi di sax tenuti dal Maestro Daniele Capuano e corsi di ottoni (tromba, trombone corno e tube) tenuti dai Maestri Pasquale Perretta e Mario Natale. Le iscrizioni ai corsi sono aperte il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle 20 presso il centro anziani sito in via S. Antonio Abate. L'organigramma dell'associazione è composto da Pasquale Perretta, responsabile delle attività didattiche e d'insegnamento, Antonio Peluso, Tommaso Campi, Caterina Sabino, Tony Amendola e Filomena Leonardo.

venerdì 20 settembre 2013

CONCERTO LIRICO-SINFONICO IN MEMORIA DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Sabato sera 21 settembre, alle ore 20.30, nella chiesa di Sant'Agostino, si terrà un concerto lirico-sinfonico della Fanfara dei Carabinieri. Il concerto sarà preceduto dalla deposizione di una corona in memoria dei Caduti di tutte le guerre e per la Pace presso il Monumento ai Caduti in piazza San Rocco.Considerato che la conferma ufficiale dell'evento si è avuta da poco tempo, non è stato possibile darne adeguata pubblicità alla cittadinanza. Si chiedo pertanto di condividere la notizia al fine di raggiungere la maggior parte dei cittadini interessati a partecipare. Grazie.

INAUGURATA, A PIETRAVAIRANO, LA TERZA CASA DELL'ACQUA NELLA NOSTRA PROVINCIA

Di seguito pubblichiamo una dettagliata relazione sulla famosa CASA DELL'ACQUA inaugurata anche nel vicino Comune di Pietravairano. Ricordiamo che la CASA DELL'ACQUA è molto diffusa presso i Comune del nord Italia e ora sta diffondendosi anche qui da noi al sud; Pietravairano è il terzo Comune ad adottare questa iniziativa che col tempo porterà introiti all'Ente. E qui a Pietramelara? Il Sassolino dal 2009 ha porta avanti questa proposta ancora disattesa a causa di logiche conservatrici...
La relazione è dell'amico pietravairanese Salvatore Caggiano.

A Pietravairano è stata inaugurata il 24 agosto la “Casa dell’acqua”, una fontana pubblica che ridepura l’acqua pubblica e la fornisce all’utenza sia in versione “naturale” sia “frizzante”, entrambe refrigerate, al prezzo di 5 centesimi/litro. E’ il terzo comune della provincia di Caserta, dopo Bellona e Camigliano, da cui è

mercoledì 18 settembre 2013

LA MORTE DI FLORIN POTEVA ESSERE EVITATA? PROBABILE

Nel giro di un paio di giorni, nel nostro paese, sono successi due episodi di malcostume sulle strade: uno conclusasi tragicamente e uno, per fortuna, a lieto fine…anche se di lieto non c' è proprio nulla. Questi episodi si verificano in maniera sporadica, quindi non sortiscono un effetto a lungo termine sulla popolazione, la quale, per tutte le cose belle o brutte che accadono in paese, reagisce in maniera partecipe e compatta appena succede il fatto, poi seppellito l'eventuale morto, muore anch'essa chiudendosi tra le mura domestiche e facendosi la croce con la speranza che la prossima volta non tocchi a uno di loro!
Ma a forza di scongiuri non si va avanti....
Per accorgersi che le cose non sono cambiate neanche dopo il tragico incidente che ha coinvolto il povero ragazzo rumeno F., basta osservare qual è l'atteggiamento di vari conducenti d'auto o moto su un'arteria principale del nostro paese, davanti alle strisce o in presenza di pedoni o biciclette: mancano del più totale senso del rispetto delle regole della strada.
Questo però è naturale in un paese dove le suddette regole vengono ignorate persino da coloro i quali

martedì 17 settembre 2013

INCENDIO DIVAMPATO ALL'INTERNO DELLA CARTIERA SITA IN LOC. PANTANI

Vasto incendio divampato questa sera, intorno le 20.00, al deposito della cartiera ubicata presso via Pantano di Pietramelara. Il forte incendio ha colpito il retro dello stabile ove, probabilmente, era situato il materiale di scarto della produzione. L'incendio ha sprigionato una enorme colonna di fumo nero alta circa 100 metri. Sono intervenuti sul posto le forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco. Questo è quanto finora si è riuscito a sapere, vi terremo eventualmente aggiornati.

CAMPO SPORTIVO APERTO AL PUBBLICO ANCHE DI NOTTE

 Ore 00.30 di Martedì 17.09.2013: campo sportivo alla mercè DI TUTTI. Possibilità di entrare ed uscire indisturbati, possibilità di furto e vandalismo. Chi sono i Responsabili?

sabato 14 settembre 2013

SERVIZIO IDRICO SCADENTE , RUZZO ATTACCA L'AMMINISTRAZIONE

Da svariati anni il servizio “fa acqua da tutte le parti” e negli ultimi anni il disservizio si è accentuato protraendosi anche nei mesi freddi, invernali (altro che emergenza estiva!!!!).
Le istituzioni fanno finta di nulla, il gestore non risponde alle nostre questioni postegli in una raccomandata spedita nel mese di Marzo c.a., e i cittadini di Pietramelara, ad eccezioni dei fortunati che hanno un pozzo (beati i nostri avi che ebbero la brillante idea di farsene uno), sono a secco. 
Ogni anno sempre peggio. Addirittura, negli ultimi tempi, il servizio si interrompe sistematicamente ad una certa ora della sera per poi riprendere la mattina presto con rischi per le tubature, gli elettrodomestici e negando anche i più elementari bisogni per l’igiene personale a migliaia di utenti. 
A questo si aggiunge l’aumento dell’utenza comunale, una rete idrica con perdite sistematiche, probabili allacci abusivi come apparso tempo fa in un comunicato stampa dell’amministrazione a seguito di una perizia di un tecnico qualificato, un acquedotto rurale bloccato a metà lavoro e di cui l’amministrazione se ne è lavato completamente le mani. In merito al nuovo acquedotto ricordiamo che la vasca di raccoglimento e la rete rurale che abbraccia tutta la zona Mancini per arrivare a Via Pescara sono completati, anzi, la rete idrica rurale Mancini è già funzionante!!! Manca solo il Pozzo, manca l’acqua!!! 
La questione che poniamo all’amministrazione e ai tecnici è: come mai l’opera giace lì incompiuta? Ci sono

SABATO 21 PIETRAVAIRANO - IL TEATRO RITROVATO


giovedì 12 settembre 2013

DELIBERE E DETERMINE PUBBLICATE NEL MESE DI AGOSTO

- Con ordinanza del Sindaco n.30 è stata ordinata la rimozione immediata dei rifiuti insistenti in Via Murro; lo sgombero è stato eseguito dalla ditta già appaltatrice del servizio raccolta rifiuti urbani.
- Con det. 35.2013 Ufficio Finanziario e Affari Generali si è preso atto che in data 03.07.2013 il giudice, nel giudizio preliminare, emetteva decreto che dispone il rinvio a giudizio (art .. 429 c.p.p.), per i reati acritti agli art. 368 e 612 del c.p.p. nei confronti di due coniugi residenti ad Isernia (accusati di invenire contro il responsabile area finanziaria del nostro Ente il quale avrebbe commesso reati nell'espletamento del concorso per n. 2 W.UU. part time del 2008)
- 5.687,00 euro impegnati e liquidati in favore della ditta affidataria del servizio di manutenzione del verde pubblico locale per provvedere al taglio dell' erba per le strade, alla pulizia degli spazi verdi comunali, alla disinfettazione del borgo, alla pulizia delle caditoie e a tutte le operazioni inerenti il verde pubblico.
- 8.224,23 euro IVA compresa liquidati in favore della ditta affidataria del servizio di mensa scolastica su presentazione di due fatture di quest’anno.
- 4.000,00 euro IVA esclusa impegnati in favore di una ditta locale per dover provvedere alla sistemazione del manto stradale al fine di ottimizzare il transito veicolare.
- Con delibera di Giunta Municipale n.54 è stato deliberato il patrocinio per le festività di San Rocco

lunedì 9 settembre 2013

TURCHI, GRECI E IRLANDESI A PIETRAMELARA - PROGETTO EUROPEO "GIOVENTU' IN AZIONE"

Grande entusiasmo tra i partecipanti del progetto finanziato dall’Unione Europea volto all’integrazione ed all’apprendimento delle c.d. “Best practices” del nostro territorio realizzato dal gruppo “Pietre Miliari” e dal Consigliere Comunale Antimo De Cesare. Intense le attività di integrazione ed apprendimento dei 32 giovani provenienti dalla Grecia, dall’Irlanda, dalla Turchia e da Pietramelara che stanno acquisendo nozioni delle culture dei paesi che partecipano allo scambio, attraverso visite ai luoghi del territorio nonché attraverso la proiezione di video con contenuti che riguardano le attività produttive dei paesi interessati. Ci sono stati momenti bellissimi con la proiezione del promo della Sagra al Borgo Medioevale di Pietramelara e delle modalità di produzione della mozzarella tradotti in lingua Inglese dalla bravissima d.ssa Brunella Fattore traduttrice ufficiale del progetto. Nella giornata di lunedì 9 Settembre il gruppo, con l’esperto Prof. Paolo Peluso, ha effettuato dei percorsi di trekking visitando le Grotte di Seiano, l’eremo di San Salvatore, gli scavi archeologici di Treglia dove sono stati ricevuti dal Dr. Valerio Caiazza

domenica 8 settembre 2013

VENERDI' CONSIGLIO COMUNALE: ECCO I PUNTI ALL'O.D.G. - LE VIDEO RIPRESE NON CI SARANNO

       Finalmente, dopo mesi, è arrivato il consiglio comunale.
     Per fortuna non verrà celebrato di mattina, ma il pomeriggio, ed è già una grande cosa: si spera che molte più persone avranno la possibilità di venire ad assistere.
I punti all'odg potete leggerli nell'immagine accanto, è la copia della convocazione del Consiglio Comunale.
 
      Come i nostri lettori già sapranno, da quando siamo nati, come associazione (circa 3-4 anni), abbiamo portato avanti una proposta in merito i consigli comunali: la loro ripresa video e la pubblicazione delle stesse riprese su un canale multimediale (anche su you tube) gestito dal nostro Municipio; un canale come quelli inaugurati da molti sindaci di altri comuni, minori e maggiori del nostro, per avvicinare la politica, “il Palazzo”, al cittadino, sempre più estraniato dai temi che lo riguardano dal punto di vista governativo-amministrativo.
      Negli ultimi mesi sono state varie le richieste per riprendere i Consigli Comunali (cosa che avviene già in altri Comuni, potete verificare): nota prot. 6851/2012 del 24.12.2013, nota prot. 512/2013 del 1.02.2013, nota prot. 2367/2013 del 27.05.2013, tutte indirizzate al Sindaco e per conoscenza al comandante dei Vigili, al Segretario Comunale.
     Ad alcune delle nostre note non è seguita proprio una risposta, la legge infatti non obbliga l’amministrazione a rispondere a noi Comuni Cittadini… quando, invece, siamo stati più fortunati, Il Sindaco, in maniera scritta, formale, ed in maniera verbale, informale, ci ha risposto che i Consigli Comunali non possono essere ripresi perché manca un Regolamento (che però puntualmente

giovedì 5 settembre 2013

6a SAGRA "TAGLIARIEGLI E CICERI" - ROCCAROMANA

La Pro Loco di Roccaromana organizza la sesta edizione della sagra "Tagliariegli e Ciceri". Oltre che ascoltare buona musica, si potranno gustare prodotti tipici locali e del buon vino paesano distribuito gratuitamente. Appuntamento quindi il 7 e l'8 settembre in piazza San Cataldo!


martedì 3 settembre 2013

8xMILLE, DROGHE LEGGERE E DIVORZIO BREVE: FIRMIAMO I REFERENDUM PRESSO I NOSTRI MUNICIPI TUTTI I GIORNI

Di seguito riportiamo i 12 temi proposti nel referendum dei Radicali tratti dal sito ufficiale dei Radicali stessi.
  1. Abolizione Finanziamento pubblico partiti: il primo tema è l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, già eliminato dal voto plebiscitario del 1993, ma reintrodotto sotto forma di rimborsi elettorali.
  2. 8xmille: i Radicali propongono di "restituire l’effettiva libertà di scelta ai cittadini." Grazie al referendum la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xmille rimarrebbe nel bilancio dello Stato invece di essere suddivisa tra le varie confessioni religiose.
  3. Custodia cautelare: il referendum chiede l’uso del carcere preventivo, cioè prima della sentenza di condanno dell’imputato, solo in caso di processo per reati gravi.
  4. Divorzio breve: al fine di eliminare l’ obbligo di tre anni di separazione ­­prima di poter chiedere il divorzio.
  5. Droghe: niente carcere per fatti di lieve entità. Il referendum mira a alleggerire la situazione nelle carceri italiane paralizzate da un numero eccessivo di detenuti, evitando la pena detentiva per i consumatori di droghe leggere.
  6. Ergastolo: il referendum chiede l’abolizione dell’ergastolo e la sua sostituzione con pene detentive

CONTINUANO A SCENDERE STRANE ACQUE DAL CANALONE...

Ringraziamo il cittadino che ce le ha segnalate.















domenica 1 settembre 2013

RISULTATO DEL SONDAGGIO SUL BLOG: LA QUERELA? UN ERRORE

TROVI GIUSTA LA QUERELA CONTRO IL SASSOLINO SULL'ARTICOLO SATIRICO "PERLE DI SATIRA: DALLA LETTERA DI LUIGI AI PIETRAMELARESI"? a questa domanda, il mese scorso, i lettori del blog hanno votato esprimendo la propria opinione e il responso è netto: il 78% di chi ci segue ha risposto di no. Solo il 22% ha sostenuto essere giusta la querela contro i facenti parte del gruppo del Sassolino per aver scritto un articolo satirico sull'emergenza rifiuti.
Al prossimo sondaggio!!!!